lunedì 23 maggio 2011

FLORALIES: Iniziale con fiori e farfalle



Ciao a tutti!
Eccomi con una novità assoluta scovata per voi nel mondo della creatività!

FLORALIES
Una tecnica semplice e veloce con cui realizzare progetti simpatici e...coloratissimi! 

Avevo da tempo questa iniziale in legno e non ero ancora riuscita a trovare qualcosa per decorarla che mi potesse soddisfare veramente. Quando ho visto " Floralies " , questi semplici fogli in acetato stampati con fiori, farfalle e foglie , ho capito che era quello che cercavo da tempo per decorare l'iniziale di mia figlia



 

Così ho colorato velocemente la lettera con acrilici rosa fucsia e bianco sfumando i due colori






Nell'attesa che asciugasse il colore ho ritagliato i fiori e le foglie che pensavo di utilizzare






Quando ho deciso quali avrei utilizzato, li ho ritagliati in modo preciso lungo i contorni






Ho acceso una candelina e, dopo aver preso il primo fiore con una pinzetta ( per evitare di scottarmi le dita), l'ho accostato alla fiammella per farlo "ammorbidire"





 

Quindi, dopo aver appoggiato il fiore a rovescio su un pezzo di spugna compatto, ho iniziato a   modellarlo servendomi di un bulino (vedi progetto "vaso shabby chic" )





E così ho modellato tutti gli elementi scelti






Prima di applicare fiori e farfalle, ho passato sulla lettera una finitura all'acqua.
Se volete un effetto più lucido e cristallino potete finire con il Cristal Finish ( vedi progetto TILING )



Infine con la colla a caldo ho applicato i vari elementi...



E questo è il risultato finale!





Mia figlia e le sue amiche ne sono entusiaste...e voi?


8 commenti:

  1. Bellissima! Lo sai che ottieni lo stesso risultato incollando della carta da decoupage su un foglio di carta lucido, di quelli spessi sai, quelli che si usano per la proiezione dei lucidi. Poi adotti lo stesso procedimento, avvicinando il soggetto dalla parte i cui c'è il lucido ovviamente. Io non ho ancora avuto il tempo di provare, ma una mia amica lo fa. Ciao!

    RispondiElimina
  2. Ciao! Bellissima!! Ma questi fogli dove si acquistano? Ci sono con vari soggetti, mi piacerebbe molto provare... tornerò a trovarti prestissimo, intanto complimenti per il tuo bellissimo blog, a prestooo!

    RispondiElimina
  3. X ANTONELLA
    Lo so si!
    Ma questi fogli mi sembrano eccezionali!
    Ti fanno risparmiare un sacco di tempo e poi la loro lucentezza e semitrasparenza li rende, secondo me, di grandissimo effetto!

    Ciao, Pina

    RispondiElimina
  4. X LUCI
    FLORALIES è proprio un'ultimissima novità
    e forse è ancora un pò difficile da reperire...
    In ogni caso chiedi al tuo negoziante di fiducia: se mi dici in che zona ti trovi, ti so dire chi può averla fra i negozianti più vicini a te.

    Ciao, Pina

    P.S.Grazie per i complimenti!

    RispondiElimina
  5. Io la conoscevo come SOSPESO TRASPARENTE, on line i fogli di acetato si trovano tranquillamente.
    Esistono delle bellissime varianti anch'esse molto semplici da realizzare.

    RispondiElimina
  6. Ciao Silvia,
    conosco molto bene il sospeso trasparente, fin da quando la sua ideatrice (Monica Allegro) lo presentava nelle varie fiere della creatività: questa è una bellissima tecnica dalla grande versatilità.
    Il FLORALIES è apparentemente simile, ma sicuramente molto più semplice e veloce e consigliabile anche ai meno esperti.
    Infatti nel sospeso trasparente si devono trasferire le immagini sul foglio di acetato facendo un decoupage (con i vari tempi e le difficoltà che questo comporta), invece i fogli FLORALIES sono già stampati, quindi bisogna solo ritagliare, plasmare e attaccare sul supporto.
    Inoltre tali fogli risultano subito lucenti e brillanti senza ulteriori finiture: in breve, la tecnica FLORALIES è un procedimento talmente semplice che si può proporlo anche ai bambini ( ovviamente sempre con la supervisione di un adulto).
    Quando trovo sul mercato qualcosa di bello, ma anche semplice da realizzare, sinceramente lo trovo geniale e mi piace condividerlo con tutte le creative.
    Le novità vanno sperimentate per poi decidere cosa sia più idoneo al risultato che vogliamo ottenere.
    Ciao e grazie per l'attenzione, scrivimi ancora e continua a seguirmi, mi farà sempre piacere leggere i tuoi commenti...a presto!

    RispondiElimina
  7. Ciao! Grazie per la tua risposta, io abito in provincia di Perugia, dove ho chiesto ancora nesuno conosce questa tecnica, forse dovrei provare tramite le vendite on-line.. mi piacerebbe fare delle cornici per l'estate! Tornerò a trovarti per i prossimi aggiornamenti.

    RispondiElimina
  8. Ciao Luci, torna a trovarmi quando vuoi e grazie per i tuoi commenti!

    RispondiElimina