mercoledì 19 maggio 2010

TOVAGLIA PROVENZALE

.
.
.
In questo post vi illustrerò come creare una tovaglia di stile provenzale utilizzando la tecnica dello stencil.

Lo stencil è una maschera normografica che permette di riprodurre le stesse forme in serie: essa è realizzata tramite il taglio di alcune sezioni della superficie del materiale per formare un immagine che si vuole creare.

Il materiale utilizzato per lo stencil può essere di vario genere: io ho utilizzato il silicone perchè impermeabile, ma potete sbizzarrirvi anche con cartoncini, stoffe, tele ecc.

Applicando del colore, la forma ritagliata verrà impressionata sulla superficie retrostante lo stencil (in questo caso, una tovaglia di stoffa) in quanto il colore passerà solo attraverso le parti asportate.

L'utilizzo degli stencil permette, anche a chi non sa dipingere, di realizzare splendidi decori su qualunque superficie (pareti, tessuti, tende, cuscini ecc.) coordinando in un ambiente i vari elementi decorativi.

Il progetto che vi illustro è estremamente semplice, adatto anche ai principianti.

Per realizzare questo avete bisogno di:
- uno stencil
- pennelli da stencil
- colore acrilico
- scotch adesivo di carta










PROCEDIMENTO

La prima cosa da fare è suddividere la tovaglia in quattro parti tramite delle pieghe che saranno utili come riferimento: ora dovrete decidere come posizionare il decoro. Fatto questo, posizionate lo stencil sulla superficie e fermatelo con scotch.

Versate un pò di colore in un piattino, intingete il vostro pennello da stencil ed asciugate l'eccesso di colore su un pezzo di tessuto in modo tale che il pennello risulti quasi completamente asciutto: questo passaggio è fondamentale per evitare che il colore in eccesso sbordi dallo stencil e macchi il tessuto.

.


.

.

Con un movimento rotatorio del pennello colorate in modo uniforme.

.

.

.

Finito il pezzo staccate lo stencil e riposizionate, proseguendo man mano fino a decorare il tutto (io ho dipinto il bordo ed una zona sul piano della tovaglia).

IMPORTANTE: fissate il colore con il ferro da stiro!

.

.

.

.

...et voilà! La vostra tovaglia provenzale è pronta!

.

.

.

Bella vero?

.

.

.

Ora vi saluto e...alle prossime!

Buon lavoro!

.

.

P.S. Potete trovare tutto il materiale occorrente nei migliori negozi di hobbistica

.

.

.

Nessun commento:

Posta un commento